Reclami
Informativa sulle modalità di presentazione e gestione dei reclami
Compila il form per un reclamo
Tutte le risposte ai reclami sono fornite nel rispetto della normativa sulla Privacy (Regolamento Europeo nr. 2016/679). Qualora:
(i) non sia possibile identificare con certezza l’identità del mittente, oppure
(ii) il mittente sia diverso dall’avente diritto e non sia possibile verificare con certezza che vi sia stato un incarico da parte di quest’ultimo al mittente, la risposta fornita al mittente non conterrà alcun dato personale relativo a terzi e, in merito al medesimo reclamo, verrà fornita una risposta coerente ed esaustiva anche al contraente della polizza presso il suo indirizzo (residenza o domicilio).
Approfondisci
A chi inviare un reclamo
Puoi presentare i reclami che riguardano:
- la gestione del rapporto contrattuale
- la gestione di un sinistro
- l’effettività della prestazione
- la quantificazione ed erogazione delle somme dovute all’avente diritto
- la gestione dei servizi offerti dalla Compagnia
- il comportamento degli agenti (intermediari iscritti nella sezione A del Registro Unico Intermediari) di cui la Compagnia si avvale per l’attività di intermediazione assicurativa, incluso il comportamento dei dipendenti e dei collaboratori degli agenti
direttamente a:
Masucci e Duva sas attraverso il contact form o scrivici a questo indirizzo email: masuccieduvasas@pec.it
Zurich insurance plc / Zurich investments life SPA / AllianzViva SPA
Puoi rivolgerti all’Ivass (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni):
- quando il reclamo ha come oggetto l’osservanza da parte della Compagnia, degli intermediari e dei periti assicurativi da essa incaricati delle disposizioni del Codice delle Assicurazioni Private e delle relative norme di attuazione e delle disposizioni del Codice del Consumo relative alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari al consumatore
- se non sei soddisfatto dell’esito del reclamo inoltrato alla Compagnia
- nel caso in cui la Compagnia non abbia dato riscontro nel termine di 45 giorni dal ricevimento del reclamo (per i reclami aventi ad oggetto il comportamento degli intermediari iscritti nella sezione A e nella sezione F del registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi (RUI) e dei loro dipendenti o collaboratori, il termine di riscontro di 45 giorni può essere sospeso per un massimo di 15 giorni, al fine di garantire il contradditorio con l’intermediario interessato)
Puoi rivolgerti a CoViP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione):
- se la lamentela riguarda irregolarità, criticità o anomalie concernenti una forma pensionistica complementare (Piano Individuale Pensionistico o Fondo Pensione Aperto) e non sei soddisfatto dell’esito del reclamo già inoltrato alla Compagnia;
- nel caso in cui la Compagnia non abbia dato riscontro nel termine di 45 giorni dal ricevimento del reclamo