Zurich, Global Risk Report 2024: focus su misinformazione, disinformazione e minacce ambientali
Il Global Risks Report 2024 del World Economic Forum evidenzia come i rischi globali stanno intaccando il progresso dello sviluppo umano, lasciando Stati e individui vulnerabili a rischi nuovi e riemergenti.
Il report, realizzato in collaborazione con Zurich Insurance Group e Marsh McLennan, fonda le sue basi sulle opinioni di oltre 1400 esperti di rischi globali, policy maker e leader del settore, intervistati a settembre 2023.
I dati che ne derivano sono prevalentemente negativi, se infatti il 30% dei partecipanti alla survey prevede un’alta probabilità di catastrofi globali nei prossimi due anni, guardando ai prossimi 10 anni, tale dato raggiunge i 2/3 degli intervistati.
“Attraversiamo una fase storica di crescente instabilità, con minacce già note che si rinforzano e rischi inediti che emergono da più fronti: demografico, finanziario, ambientale, geopolitico, solo per fare alcuni esempi. In questo scenario, occorre rimarcare la criticità del concetto di protezione, da intendersi in ogni sua possibile declinazione, protezione dai rischi climatici, protezione del futuro delle prossime generazioni, da raggiungersi anche attraverso la protezione patrimoniale…” ha commentato Bruno Scaroni, CEO di Zurich Italia.
Clicca qui per leggere l’articolo completo
Foto in copertina: Bruno Scaroni, CEO di Zurich Italia.